Cliente, analisi del guasto, test del prodotto, soluzione.
illustriamo il nostro modo di operare, il flusso che parte dal guasto dichiarato dal cliente alla risoluzione. Quali strumenti utilizziamo ed in che modo. Dove abbiamo la certezza della riparazione del guasto, come fare prevenzione durante l’intervento tecnico.

Richiesta di assistenza tecnica.
Questo è il principio, ed in sostanza, con una attenta prima analisi telefonica, si riesce già a capire cosa potrebbe aver creato il guasto o dove si identifica il malfunzionamento. Questo comporta estrema attenzione nell’ascoltare ogni particolare descritto dal cliente.
Per questo motivo , il nostro personale di ufficio che risponde ai clienti, ha già una buona base tecnica di primo supporto. Molte volte, cose banali, semplici , si riescono a risolvere in questa prima fase.

Analisi del guasto e ricambi preventivi
Dall’ufficio viene riferito al tecnico il difetto dichiarato dal cliente.
In caso di dubbio vi è un secondo contatto da parte del tecnico specializzato , verso il cliente.
Questo per eliminare ogni incertezza, oppure nel caso possiamo guidare meglio possibile il cliente verso la soluzione anche in modo autonomo.
Oggi con l’aiuto della tecnologia , possiamo fare anche una diagnosi visiva dal nostro ufficio a casa del cliente, utilizzando un semplice smartphone, approfondisci l’argomento se vuoi.
Ricambi preventivi
l nostro personale tecnico, laddove lo ritenga possibile ed utile, cerca di organizzare l’intervento a domicilio del cliente con ipotetici ricambi che potrebbero servire al fine di risolvere in tempi brevi e in una sola uscita l’intervento.
In base al modello fornito, il tecnico ricercherà su portali dedicati, di nostro esclusivo accesso, se vi sono migliorie sul prodotto che andrà ad assistere. Questa ricerca ha lo scopo di rendere al cliente un prodotto riparto ed aggiornato in ogni suo aspetto, nell’ottica di allungare la durata dell’elettrodomestico stesso.

Test diagnostici e soluzione del problema
Giunti a domicilio del cliente, controlliamo da subito dove il prodotto è installato e se vi sono fattori esterni che potrebbero precludere il mal funzionamento del prodotto.
Poi chiediamo al cliente di mostrarci in quale occasione si manifesta il problema e il suo parere in merito.
Colleghiamo i nostri strumenti di analisi ed eseguiamo i test.
Inizialmente l’isolamento , test che certifica puntualmente l’integrità elettrica del prodotto, ovvero che abbia una classe di isolamento conforme per essere utilizzato; più semplicemente, che non abbia dispersioni di corrente elettrica verso l’esterno.
Se l’elettrodomestico supererà questo test, passeremo all’analisi vera e propria del prodotto.
Collegando uno strumento dedicato fornito da casa madre, oppure tramite test in modalità visiva mediante combinazione di comandi, possiamo fare un’analisi completa.
I test diagnostici dei nostri prodotti assistiti ,sono affidabili al 98%.
L’analisi con sistema gestionale è molto più accurata rispetto alla visiva; riesce a fornire dettagli di dati accurati, dalla semplice misurazione della temperatura del prodotto alla puntuale misurazione di assorbimenti di tensione dei componenti elettronici sulla scheda dell’elettrodomestico.
Riescono a memorizzare uno storico di diversi giorni, quindi è possibile risalire all’anomalia in modo ancora più accurato.
Questo ci aiuta a comprendere in modo preciso e puntale il funzionamento del prodotto ed eventuali guasti.
- Nel caso di prodotto sia coperto da garanzia, sarà nostra cura dare spiegazioni opportune al cliente del guasto rilevato e l’operazione che abbiamo fatto al fine di renderlo perfettamente funzionate.
- Se il prodotto si trova fuori garanzia, renderemo al cliente spiegazioni sul difetto, comunicheremo lo stato del prodotto,ed il costo per la riparazione, garantendo il lavoro e ricambi secondo legge vigente.

Garantiamo il nostro operato
Bertilotti garantisce il proprio operato, ed i ricambi sostituiti secondo legge vigente.
In un ottica dedicata alla massima soddisfazione del cliente e alla professionalità del lavoro svolto, vi abbiamo illustrato in modo semplice il nostro metodo.
Ci auguriamo che tu possa diventare un nostro cliente. Grazie per la fiducia.
Riccardo Bertilotti