Ricambi originali
Perché originale è meglio?
Originale non è copiato..
I ricambi originali sono certificati dal produttore, progettati, adattati per il prodotto finale. Creati per aumentare la vita del tuo elettrodomestico.
Progettazione ingegneristica
Il ricambio originale è progettato da ingeneri di settore, dedicano il loro tempo nella progettazione, dalla carta alla realizzazione della parte di ricambio. Un processo che necessita tempo, ed alte competenze nel campo. Oggi la concorrenza è altissima e trovare il giusto equilibrio tra prezzo e qualità, è sempre più complicato.
Scelta dei materiali
I materiali sono un fattore determinate tra costi e durata/qualità del ricambio. Materiali di prima qualità determinano solidità, durata, performance , che sono generalmente montati su prodotti finiti di media alta fascia.
Un esempio lampante; pensate ad un componete elettronico che viene montato su di una scheda elettronica della vostra lavatrice. Vi sono componenti elettronici di basso costo che nascono per dare 1000 accensioni e componenti per 10.000 accensioni. Su di un prodotto di alta fascia verrà applicato quest’ultimo senza ombra di dubbio. Quindi quando acquistate un ricambio originale, riflettete su questo.
Sicurezza
Nel progetto ovviamente vi è uno studio sui materiali e la sicurezza del ricambio. Quest’ultimo è un argomento importantissimo :
con la parola “sicurezza” amplia una visone a 360° ; sicurezza in primo luogo per noi, oltre alla sicurezza per una durata più lunga dell’elettrodomestico. Faccio un esempio pratico:
Le pompe di scarico originali hanno un fusibile termico (una sicurezza ) fissato sul pacco dell’avvolgimento elettrico della pompa stessa. Nel caso in cui la temperatura dei cablaggi elettrici per molti fattori, dovesse salire e superare la soglia per esempio di 60°c, la corrente verrà interrotta grazie al fusibile termico, ovvero la sicurezza sul pacco elettrico che superata la temperatura si andrà ad interrompere. Questo è il concetto di sicurezza per un ricambio originale fatto con criterio logico.
In ambito sempre di sicurezza un ricambio originale deve essere conforme alle ROSH 2011/65/ CE, una Direttiva sulla Restrizione delle Sostanze Pericolose (RoHS) 2002/95/CE, il piombo, il mercurio, il cadmio, il cromo esavalente, il bifenile polibromato (PBB) e l’etere difenile polibromato non possono essere più utilizzati nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Originale è meglio, fidatevi, i dettagli fanno la differenza.
Sono realmente testati?
Sì, prima di essere montati su macchine vengono testati. Test di laboratorio sui materiali e durata , affidabilità, consumi, qualità.
Per esempio un compressore (motore) di frigorifero , supera dei test di laboratorio, sia per materiali, durata che per rumorosità, cosa molto importate. Essa viene misurata in laboratori, camera aneomica, siti nelle fabbriche. Sono delle camere insonorizzate con materiale e pannelli fonoassorbenti, isolando ogni rumore dall’interno all’esterno .
“Vengono applicati dei fonometri (misuratori di rumore) , i quali sono in possesso di certificati standard quality per questi tipi di misura.
Oppure, facciamo l’esempio di schede elettroniche che vengono sottoposte a variazione di tensione in ingresso (corrente) oltre ad accensioni e spegnimenti continui, per avere uno standard qualitativo come richiesto dal mercato.
Un ricambio originale è un ricambio testato non copiato!