Prestare attenzione quando verificate funzionamenti eccetera. Mettetevi sempre in una situazione di sicurezza. Nel dubbio contattateci !
Asciugatrice non si accende non si avvia.
- Verifica se vi è corrente (tensione) alla presa di corrente a muro , semplicemente collegando un asciuga capelli, o lampada.
- Controlla che la presa di corrente dell’ asciugatrice non sia danneggiata, surriscaldata. In tal senso contattaci immediatamente.
Asciugatrice spia filtro sporco
- Cerca di fare manutenzione puntuale all’asciugatrice rimuovendo ogni ciclo di asciugatura il filtro a baionetta interno al cestello. Controlla il filtro condensatore, normalmente posto parte anteriore lato sinistro basso, esso deve essere sempre pulito al fine di garantire prestazioni ottimali.
- Alcuni modelli ad ogni avvio ricordano di pulire, verificare , i filtri dell’asciuatrice indipendentemente se già fatto. Nel manuale utente della tua asciugatrice è specificata tale funzione, se presente.
.
Asciugatrice non asciuga correttamente
- Le asciugatrici a pompa di calore, ultima generazione, hanno range di lavoro tra i 5°c e i 35°C. Se l’elettrodomestico è installato all’esterno o in un luogo non riscaldato dove la temperatura scende sotto i 10°C potresti avere problemi di resa del prodotto e quindi di asciugatura finale.
- Il bucato deve essere centrifugato in lavatrice sopra i 800giri/min prima di essere messo in asciugatrice. Non osservando tale suggerimento, si rischia di avere un contenitore di recupero condensa pieno di acqua , e i vestiti all’interno del cestello dell’asciugatrice ,tiepidi ed umidi.
- Impostato un programma sbagliato ,ciclo di asciugatura, specialmente se automatico.
Puoi provare a mettere asciugamani di cotone all’interno ed avviare un programma di asciugatura a tempo, ed impostare il massimo del tempo. Se al termine non saranno asciutti, significa che vi è un problema tecnico e non un errata programmazione. - Esegui sempre manutenzione dei filtri all’asciugatrice, è importantissimo esso può determinare una buona resa di asciugatura.
- Se hai una asciugatrice da 8kg di carico ed una lavatrice da 9kg di carico, ricorda di diminuire il bucato quando lo metterai in asciugatrice. Capita spesso che i clienti chiamo per un difetto di asciugatura, ed in realtà si scopre che è per questo motivo la causa di una cattiva resa di asciuagatura.
Asciugatura dura più del tempo indicato
- Verifica che il bucato sia centrifugato sopra gli 800giri/min in lavatrice prima di caricarlo in asciugatrice.
- Verifica di non aver caricato troppo il prodotto.Esempio, Se hai una asciugatrice da 8kg di carico ed una lavatrice da 9kg di carico, ricorda di diminuire il bucato quando lo metterai in asciugatrice. Capita spesso che i clienti chiamo per un difetto di asciugatura, ed in realtà si scopre che è per questo motivo la causa di una cattiva resa di asciugatura.
- La temperatura esterna è sotto i 10°C costante, questo fattore potrebbe determinare una resa inferiore di calore all’interno del cestello, e quindi determinare un aumento del tempo di asciugatura.
- Cerca di fare manutenzione puntuale all’asciugatrice rimuovendo ogni ciclo di asciugatura il filtro a baionetta interno al cestello. Controlla il filtro condensatore, normalmente posto parte anteriore lato sinistro basso, esso deve essere sempre pulito al fine di garantire prestazioni ottimali.
Posso invertire l’apertura dell’ oblò alla mia asciugatrice?
- Verifica sul libretto di installazione del prodotto, in molti casi il costruttore prevede questo tipo di funzione.
Puoi provare anche da solo ad eseguire questa procedura, se è possibile troverai una guida specifica per questo tipo di operazione. Non dovrebbe essere difficoltoso, in quanto non si va a toccare la parte l’ elettronica o cablaggi elettrici dell’ asciugatrice. Se hai dubbi , non esitare a contattarci!
Asciugatrice con errore HE
- “HE” è un errore di surriscaldamento del compressore dell’asciugatrice a pompa di calore. Indica che il compressore ha superato la temperatura di normale esercizio. Esso potrebbe dipendere:
- Guasto meccanico al compressore asciugatore.
- Sensori di controllo starati asciugatore.
- Scarsa pulizia periodica del filtro condensatore asciugatore filtro a baionetta oblò asciugatore.
- Sovraccarico di bucato .
- Temperatura esterna troppo elevata (superiore ai 35°C)
- Bucato non centrifugato a 800/1000giri minimo in lavatrice.
Asciugatrice o Lavatrice non si programma , i tasti non rispondono
- Verifica che non vi sia la spia rossa del lucchettino sul display dell’asciugatrice , generalmente indica il blocco tastiera attivato. Segui la guida specifica per lo sblocco. Normalmente esso si ripristina tenendo contemporaneamente premuti 2 pulsanti adiacenti per circa 3 secondi.
- Se hai installato l’asciugatrice o lavatrice in un posto umido, potrebbe la tastiera del touch essere andata in “corto circuito”; alcune volte passando l’aria calda con un asciuga capelli nella zona dei comandi (tenendolo ad una distanza di sicurezza dalle plastiche) si riesce a ripristinare.
Il cestello dell’asciugatrice o lavatrice non gira
- Se emette uno strano rumore tentando di girare i motivi potrebbero essere molteplici , dalla meccanica all’elettronica. Un eventuale codice di errore poterebbe aiutarti a dedurre la causa. Ad ogni modo non forza l’avvio e contattaci per chiarimenti.
- Un semplice controllo, una semplice ispezione visiva sul perimento del cestello per capire un piccolo indumento si fosse bloccato tra le il cestello stello ed il frontale. Nel caso contattaci se hai dubbi.
- Manualmente prova a girare il cestello; se questo risulta come “frenato” potrebbe avere un problema meccanico anche importante.Non forzare ulteriormente e contattaci per ogni tuo dubbio in merito.
Asciugatrice errore “TC” “TC2” “TC5”
- Durante un ciclo di asciugatura la macchina segnala errore “TC” “TC2” “TC5”, potrebbero dei sensori di temperatura essersi guastati, starati, oppure un’anomalia di surriscaldamento. Inizialmente potete scollegare la presa di corrente ed attendere 20 minuti , in modo che la temperatura interna scenda, poi ricollegare la presa di corrente dell’asciugatrice e riprovare. Se il problema persiste contattateci.
- Pulire il filtro sia a baionetta che quello condensatore, nel caso persista il problema contattateci.
Asciugatrice errore “9C2”
- All’accensione o durante il funzionamento della asciugatrice visualizzate l’errore “9C2” significa che la tensione di linea della casa, dove è collegata la macchina, è diminuita notevolmente . Se il problema non si risolve, contattateci.
Asciugatrice rilascia lanuggine (pelucchi) sugli indumenti
- Verificate che il filtro interno ed il condensatore scambiatore di calore dell’asciugatrice , siano puliti.
- Dividere carichi in asciugatrice di grandi dimensioni in 2 parti, questo aiuta a diminuire se non evitare il problema.
- Asciugamani indumenti che producono molta lanuggine, (generalmente quelli pelosi) o pantaloni di flanella possono generare lanuggine eccessiva.
Asciugatrice rumorosa
- Verifica che non vi siano bottoni o cerniere di indumenti all’interno del cestello dell’asciugatrice che sbattono tra loro o nel cestello. Questi potrebbero creare rumore metallico durante la rotazione del cestello.
- Verifica che l’asciugatrice sia in piano , non abbia “gioco” con il pavimento, non vibri.
- Se il rumore è eccessivo , contattare l’assistenza potrebbe trattarsi di un problema importante, derivato dal compressore del riscaldatore come dal motore del cestello/ventilatore.