Prestare attenzione quando verificate funzionamenti eccetera. Mettetevi sempre in una situazione di sicurezza. Nel dubbio contattateci !
Frigorifero completamente Spento
- Verifica se vi è corrente al frigorifero , (tensione) alla presa di corrente a muro, semplicemente collegando un asciuga capelli, o lampada.
- Verifica se il frigorifero è dotato pulsante on/off , per esempio nei frigoriferi no-frost (senza brina) di ultima generazione con display interno.
Frigorifero non raffredda entrambi vani
- Verifica che i gradi siano visibili ed impostati correttamente sul display (generalmente +3°c Frigo e -19°c Freezer).
- Prova a scollegare la presa di corrente per 5 minuti(reset elettronico) e ricollegala. Alcuni modelli impiegano 10 minuti prima di ripartire.
- Verifica che non sia mancata corrente nella linea di casa per un periodo di diverse ore, magari da un display di una sveglia digitale di casa, o un display di un forno per esempio.Se lampeggiano o hanno orari differenti potrebbe essere mancata tensione, corrente in casa. Anche se i frigoriferi no-frost (no-brina) riescono a garantire una buona tenuta di temperatura all’interno del vano frigorifero e freezer, in caso di assenza di tensione e quindi di raffreddamento, potrebbe aumentare e dare impressione che non vi sia freddo all’interno dei vani. Importante in questi casi controllare se i surgelati hanno ancora consistenza per essere chiamati così.
I gelati sono per esempio un buon “test” per verificare se vi è stato un mancato raffreddamento per lungo periodo nel frigorifero. Puoi trovarli sciolti e ricongelati, magari che abbiano cambiato forma di origine.
Frigorifero rumoroso
- Verifica le distanze di installazione come da libretto istruzioni. Controlla la stabilità del prodotto, eventualmente regola i piedini anteriori.I compressori inverter modulano la velocità, in alcuni momenti potrebbe aumentare la frequenza di lavoro e quindi rumorosità del prodotto.
- Rumore simile a “Gorgoglio” , potrebbe essere il gas refrigerante mentre esegue il passaggio di stato da liquido a gassoso e viceversa, all’interno della tubazione. Potrebbe essere normale , contattaci se hai dubbi.
- Rumore come “schiocchi”, “colpi”, potrebbero essere “normali” in frigoriferi con tecnologia No-Frost (senza brina). Questi sistemi dotati di automatismi di sbrinamento automatico, durante questa funzione hanno un passaggio repentino da temperature sotto lo zero a temperature superiori, nella parte dell’evaporatore interno costruito in alluminio. il rumore in questo caso potrebbe essere normale, data la dilatazione del metallo di cui è composto. Contattaci per ogni dubbio eventuale.
- Se trovi una lastra di ghiaccio sotto l’ultimo cassetto del vano freezer, potrebbe essersi intasato lo scarico condensa e determinar in modo più accentuato questo rumore intermittente durate la fase di sbrinamento automatico di un sistema frigorifero no-frost (no-brina). Contattaci per chiarimenti.
Odore sgradevole all’interno del vano frigorifero e freezer
- Verifica che i cibi siano conservati correttamente, contenitori adatti e sacchetti.
Formaggi, pesce, verdura, se non conservati in appositi contenitori, oltre a avere una pessima conservazione, possono causare mix di odori sgradevoli all’interno del frigo, e del freezer in alcuni casi. - Prova a lavarlo con prodotto specifico.
Consiglio, non utilizzare prodotti aggressivi, in alcuni frigo potrebbe corrodere le leghe interne/saldature dell’impianto.
- Verifica che non vi sia uno scongelamento in atto, dovuto magari ad un guasto o ad una mancanza di tensione per lungo periodo al frigorifero.Alcuni cibi del congelato, tipo pesce , potrebbero emanare odore forte all’interno del vano congelatore ed in alcuni casi, secondo la configurazione tecnica del frigorifero no-frost, potrebbe l’odore essere presente anche nel vano frigo. Contattaci se hai dubbi.
Frigorifero emette segnale acustico continuo allarme
- Se appare un errore (simboli insoliti , lettere) sul display, contattaci immediatamente per risolvere il problema, potrebbe essere un componete gusto. Alcuni guasti puoi reperirli facilmente nel manuale d’uso del frigorifero/freezer.
- Verifica che le porte del frigorifero siano chiuse, e niente di meccanico può bloccare la chiusura degli sportelli. Esempio dopo una pulizia interna potreste aver riposizionato male un accessorio , un ripiano. Oppure un alimento che urta a contrasto con la porta del frigorifero.
- Se il frigorifero emette segnale acustico di allarme presentatosi dopo un abbassamento di tensione/corrente, prova a selezionare e reimpostare le temperature sul display ed attendi 1h circa. Contattaci per ogni dubbio.
- Prova a fare un reset elettronico, scollega la presa di corrente del frigorifero per 5 minuti per poi ricollegarla. Attendi 1h e controlla se il frigorifero ha iniziato a raffreddare, nel dubbio non esitare a contattarci.
- Con un termometro digitale , prova a posizionarlo nel ripiano centrale del frigorifero ed attendi 30′ minuti. Se la temperatura è scesa hai buone probabilità che il frigo non sia guasto ed il segnale di allarme dovrebbe cessare. Ti ricordo che i termometri Professionali per misurazione di temperatura , diagnosi da noi utilizzati hanno costi di centinaia o addirittura migliaia di euro ed hanno certificazioni con revisione periodica. I termometri ad uso “domestico” posso dare una linea di massima, ma non saranno mai precisi come uno professionale.
Quindi per ogni dubbio contattaci.
Il fabbricatore del frigorifero non produce più cubetti
- Verifica che ci sia acqua nell’ impianto idrico di casa.
- Verifica che il rubinetto che alimenta l’impianto idrico del frigo sia aperto.
- Se vi è una temperatura anomala nel reparto del congelatore
- Verifica che le porte del frigo siano chiuse, se si verifica che ci sia una temperatura “corretta” all’interno del vano frigo e freezer.
- Se il segnale acustico si è presentato dopo un abbassamento di tensione/corrente, prova a selezionare e reimpostare le temperature sul display.
- Prova a fare un reset elettronico, scollega la presa di corrente per 5 minuti per poi ricollegarla.
- In molti fabbricatori di ghiaccio (ice macker) vi p un tastino piccolo con scritto “TEST”. Prova a premerlo se pensi che vi sia una anomalia nella fabbricatore di cubetti, esso se funziona eseguirà un test facendo rotazioni e carico di acqua.
Per la fabbricazione di cubetti ci vorrà minimo 2h circa dal test, affichè la temperatura all’interno del freezer sia corretta per tale scopo.
Congela alimenti nel vano frigorifero
- Verifica che i cibi siano all’interno del vano dedicato. Alcuni frigoriferi hanno dei cassetti appositi per la conservazione di verdura, pesce , carne. Essi hanno una temperatura e umidità controllata, per fare in modo di creare la condizione migliore per la conservazione del cibo.
- Regola la temperatura più “calda”; se puoi regolare da 0°C (più freddo) a 7°C (meno freddo) prova a selezionare un valore medio come 5°c.
- I contenitori sotto vuoto aiutano a migliorare la conservazione in assenza di ossigeno. Oltre a questo , possiamo avere un buon risultato con i sacchetti di plastica sigillati per conservazione di verdura. Esse fanno in modo di non traspirare umidità dell’alimento all’esterno e variare in maniera meno importate la propria conservazione.
Frigorifero perde acqua vano freezer / lastra di ghiacci sotto cassetto
- Nei casi più semplici potrebbe trattarsi di un tubo scarico condensa intasato.
Esso si può intasare nel tempo, con polvere per esempio , all’ingresso esterno della valvola. In alcuni casi si può risolvere da soli eseguendo uno sbrinamento del frigorifero totale di almeno 1gg con sportelli aperti, presa di corrente scollegata.
- Se l’ultimo cassetto freezer non si riesce ad estrarre, non forzare, potresti rompere le plastiche. Opta per uno sbrinamento totale di almeno 1gg con presa corrente scollegata e sportelli aperti.Magari puoi mettere un asciugamano in terra alla base del cassetto, in modo da evitare sversamenti di acqua sul pavimento. Fai sempre attenzione al tipo di pavimento, come parquet ed alcune ceramiche che temono l’acqua.
Se non risolvi, o non ti senti di eseguire le suddette procedure, contattaci siamo a tua disposizione per risolvere il problema o eventuali delucidazioni.
Il frigorifero non è in linea ,pende posteriormente, porte non allineate
- Verifica che il pavimento dove è posizionato il frigorifero non abbia una pendenza eccessiva, nel caso puoi livellarlo con un supporto di legno nella parte posteriore in modo da posizionarlo più in linea possibile con la parte anteriore.
- Se il modello di frigorifero è un side by side (stile americano), e frontalmente le porte nella parte alta non sono allineate, potrebbe dipendere dalla pavimentazione. Provare con una chiave a pappagallo a regolare i piedini anteriori , sicuramente il difetto si emarginerà. Ricorda che può essere normale non avere le porte perfettamente allineate (intendo al decimo di millimetro).
- Generalmente le porte dei frigoriferi No-Frost, tendono a chiudersi da sole se lasciate una volta aperte ; questo avviene anche grazie al quel minino di pendenza posteriore che notate anche su di un frigorifero nuovo in esposizione.
Posso invertire l’apertura porta al frigorifero ?
Se il frigo lo prevede, certo che sì!
Consigliamo sempre, prima di fare l’inversione apertura porta al proprio frigorifero, di attendere qualche giorno di “rodaggio”. Se il prodotto avesse un problema , nei primi giorni, si verifica sicuramente. In caso doveste sostituirlo, spendereste soldi inutilmente.
Il nostro consiglio se avete un frigo nuovo e volete fare questa operazione, affidarvi ad un tecnico autorizzato per marca di prodotto.
Esso è sicuramente preparato a tale operazione ed ah esperienza meglio di qualunque altro. Fate attenzione, sembrano operazioni banali, ma se qualcosa va storto , il produttore potrebbe non rispondere di danni causati anche a lungo termine nei 24 mesi. Faccio un semplice esempio; nel caso durante l’ inversione apertura porte, è necessario invertire il senso del cablaggio(cavi) dello sportello (display su porta che si collega alla scheda principale), è molto facile posizionarli in maniera non corrette. Questo nel tempo, arco dei 24 mesi, potrebbe tagliarsi, interrompersi, creare falsi contatti fino a danneggiare le schede del prodotto.
Quindi fate molta attenzione.
Per richiedere informazioni non esitate a contattarci