Prestate attenzione a questo prodotto; il forno a microonde è in elettrodomestico che richiede cura ed attenzione più degli atri elettrodomestici nell’ utilizzo di tutti i giorni. Per non incombere a danni a cose e persone, consultare sempre il manuale d’uso e chiedere sempre parere ad un professionista del settore , per ogni dubbio o mal funzionamento.
Forno microonde non si accende
- Verifica che la presa di corrente del microonde sia inserita, e che vi sia corrente nell’impianto. Puoi farlo semplicemente collegando un’ asciuga capelli alla presa si corrente.
Forno a microonde emette fumo all’interno della cavità con Grill
- Se non si tratta di problema più grave, ed in tal caso vedreste scintille, potrebbe essere l’olio di qualche cibo messo all’interno che è schizzato sulla resistenza grill del forno a microonde. Contattataci per ogni tuo dubbio, il microonde è un elettrodomestico pratico ma allo stesso tempo delicato e richiede cura ed accortezza nell’utilizzo.
Forno a microonde emette scintille all’interno
- Non inserite oggetti con metallo in nessun forno a microonde, esempio: serigrafie incise su contenitori, materiale metallico. Esse creano arco elettrico con il generatore di microonde ed il corpo metallico inserito. Il generatore di microonde , magnetron, si potrebbe guastare funzionando in questo modo. Attenzione!
- Se avete un continuo scintillio all’interno della cavità del forno a microonde anche senza aver inserito oggetti di metallo al suo interno, contattate il tecnico è molto importante per la vostra sicurezza e del forno a microonde stesso.
Il forno a microonde non cuoce , non riscalda come prima
- Probabilmente potrebbe essere gusto; i generatori di microonde , magnetron, nel tempo perdono di potenza. Contattate l’assistenza per una diagnosi più accurata. Con strumenti di diagnosi dedicati, possiamo valutare la reale perdita di potenza e consigliarvi come meglio procedere per risolvere il problema.
- Sensori di temperatura posti all’intero del forno a microonde , potrebbero essere starati o guasti, contattare l’assistenza, possiamo verificare se il forno necessiti di sostituzione di sensori o ricalibrazione del software, in alcuni casi.
.
Piatto del microonde gira a scatti
- Alcuni forni a microonde utilizzano una rotazione a trascinamento , data da un perno centrale ed un girello dove appoggia il piatto. Nel tempo è fisiologico notare questo fenomeno. Alcune volte è solo necessario sostituire il “girello” dove appoggia il piatto del forno a microonde.
- Il peso caricato sopra il piatto del forno a microonde potrebbe essere eccessivo e quindi creare scompenso nel meccanismo di trascinamento. Leggere il manuale d’uso.Prova a mettere un cibo più di peso inferiore e verifica se continua a girare a scatti il piatto del forno a microonde.
- Potrebbe essere il motorino che fa girare il piatto del forno a microonde , chiamato tecnicamente “Motor Syncorn”.
Esso potrebbe nel tempo creare gioco nella trasmissione e quindi avere un effetto di “giro a scatti” del piatto all’interno.
Perdita di microonde
In teoria se il portello non è danneggiato fisicamente, non dovremmo avere questo tipo di fenomeno , raro.
Ricordiamo che il magnetron , generatore di microonde, ha una sua antenna direzionale; la sua traiettoria è fissata al centro del piatto, sul cibo. Fino a che viene attivato con gli alimenti all’interno le microonde attraverseranno il cibo.
Mai utilizzare il microonde senza nessun cibo all’interno, questo potrebbe generare un “rimbalzo” delle microonde all’interno generano perdita e guasto de magnetron tesso. Per ogni dubbio , incertezza o altro contattaci!
Il microonde fa saltare l’automatico generale appena accendo
- Verifica se hai riduzioni alla presa di corrente, esempio Shuko (tedesche). Esse alcune volte creano dispersione. Magari prova a sostituirla al tuo forno a microonde.
- Verifica che il cavo, il cordone di alimentazione del forno a microonde , non sia schiacciato, deteriorato. Questo potrebbe essere una causa. Contattaci per ogni dubbio.
- Se anche chiudendo solo lo sportello del forno a microonde salta l’automatico , potrebbe esserci un problema alle chiusure micro switch interni oppure alla scheda. Contattaci per ogni dubbio.
Lo smalto interno del forno a microonde si è deteriorato
- Questo potrebbe essere dovuto ad una pulizia interna del forno a microonde con spugnette abrasive, tipo metalliche o similari. Non utilizzare il forno a microonde se lo smalto interno è saltato, poterebbe causare oltre scintille interne, la rottura del generatore di microonde.
- Se hai inserito all’interno del forno a microonde oggetti di metallo, essi potrebbero aver scaricato tensione sullo smalto , surriscaldandolo e facendolo saltare. Contattaci per ogni dubbio.Non utilizzare il forno se lo smalto interno è saltato, poterebbe causare oltre scintille interne, la rottura del generatore di microonde danni alle persone circostanti.
Forno a microonde emette forte rumore quando lo avvio
- Rumore “sordo” di bassa frequenza , potrebbe essere dovuto a qualche componete interno del forno a microonde variato ,come : Alimentatore , Diodo, Magetron (generatore di microonde). Contattaci per ogni dubbio, ti sconsiglio di utilizzarlo.
- Rumore di rotazione del piatto, potrebbe essere semplicemente il trascinato del piatto stesso, oppure una vibrazione del motorino che fa girare il piatto (motor Syncron) del forno a microonde . Contattaci per ogni dubbio.
Forno a microonde errore E32 E34 sensore di peso
- Verifica che il piatto sa posizionato correttamente sul supporto centrale.
- Prova a scollegare e ricollegare la presa di corrente. Un reset elettrico potrebbe aiutare a risolvere il guasto E32.
- Verificare di aver programmato correttamente il forno; in base alla funzione di cottura scelta , peso , quantità di cibo, tempo.
- Verifica che il forno si trovi in piano, che non abbia pendenze di appoggio in superficie.
- Se non risolvi con questi consigli, contattaci pure per assistenza sul prodotto,saremo lieti di aiutarti.